Un’importante risultato per il nostro partner Agora’ – Terza Eta’ Protagonista
AGORA’ – Laboratorio Terza Età Protagonista, l’Associazione promossa dalla Fondazione OIC onlus e da sempre attrice protagonista di tutte le iniziative integenerazionali, e’ diventata con successo il partner italiano del Progetto Europeo triennale Erasmus+ che ha per titolo “European Senior Exchange“.
Oltre ad Agorà partecipano al progetto: ONG HIHTAST Belgio (capofila), Ljudska univerza Kranj Slovenia, Center za dopisno izobrazevanje Univerzum Slovenia, Inicijativa za engleski i kulturu Croatia.
Questo progetto si concentra sull’attività di formazione degli anziani e scambio di esperienze fra i vari paesi al fine di costruire e aggiungere solidità all’identità europea. Viene utilizzato un linguaggio comune per comunicare (lingua inglese) e viene quindi proposto l’apprendimento della lingua con il metodo Callan. C’è poi la necessità per gli studenti senior di un’abilità digitale che possa colmare il divario digitale tra anziani e giovani, ed ecco quindi programmate lezioni di ICT con metodologie adatte. Per realizzare il progetto c’è bisogno di volontari ed a questo scopo le organizzazioni partner cercheranno di attirare nuovi volontari per condividere conoscenze ed esperienze creando una forma di cittadinanza europea. Gli studenti adulti più anziani trarranno vantaggio dai loro insegnanti e colleghi e attraverso questo progetto potranno viaggiare in altri paesi europei.
Non è sempre facile insegnare agli studenti anziani quando gli educatori sono una o anche due generazioni più giovani. Ma alcuni dei partner di questo progetto come l’ONG Hihtast e Agorà sono molto esperti nel lavorare con studenti senior. Agorà ha svolto ricerche in passato e sta ancora collaborando con diverse università per migliorare il livello dei suoi formatori. I membri della ONG HIHTAST hanno iniziato con Agorà una collaborazione ancora nel 2012 in un progetto Grundtvig che aveva tra gli obiettivi anche lo scambio di studenti senior attraverso l’Europa.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!